San Giorgio Morgeto
Questo borgo è situato nella parte sud orientale della Piana di Gioia Tauro ed è uno dei 37 comuni che fanno parte del Parco dell’Aspromonte.
E’ situato su uno sperone roccioso alla cui sommità, tra una fitta vegetazione di pini, sorge un castello normanno svevo, un’antica fortificazione dalla quale si può ammirare un meraviglioso sfondo panoramico sulle isole Eolie.
Il suo centro storico conserva un incantevole fascino medievale e le sue strette vie ricche di scalinate catapultano il visitatore in un mondo atavico e silenzioso. E’ qui che sorge il Passetto del Re, il vicolo più stretto d’ Italia che consentiva al Re Morgete di scappare facilmente dal castello in caso di improvvisi assalti alla sua fortezza. Diverse sono le chiese tra cui quella Matrice dell’Assunta dove si può osservare la Pietra Santa, un antico elemento di culto per i fedeli.
E’ a San Giorgio Morgeto che sorge un antico convento domenicano in fase di restauro, il più grande della Calabria, dove, tra le sue mura, visse Tommaso Campanella.