I diapiri salini di Zinga, nella valle del Vitravo nei pressi di Casabona, sono rocce evaporitiche sedimentarie che si sono formate circa sei milioni di anni fa. E’ un geosito, unico in Europa per estensione, custode della storia del mar Mediterraneo.
Questi diapiri risalgono al periodo in cui le acque del mar Mediterraneo iniziarono ad evaporare, per la chiusura dello stretto di Gibilterra, e i sali si depositarono sulle rocce…i movimenti tettonici delle placche terrestri hanno fatto il resto. Grandi opere a forma di cupole e di colonne di grande interesse paesaggistico e geologico: visioni veramente spettacolari. Si conclude l’ escursione con la visita alla residenza del dottore Giuseppe Talarico, il biologo con le ali da poeta, orgoglio di Casabona. Nelle vicinanze alcune caverne neolitiche: è in in questa zona che si trovano gli insediamenti rupestri più antichi della Calabria.
Un’ interessante passeggiata, organizzata da “ Italia nostra “ di Casabona e dagli amici di “ Slow Food “ di Crotone, che si è conclusa con un pranzo alla “ farmacia del gusto “.